Passare al contenuto principale

Processi - Key Recovery

Le informazioni sul processo di «key recovery» dei certificati di classe B sono disponibili qui.

PKI Bild Prozess Key Recovery (I)
Se non fosse possibile leggere una vecchia e-mail crittografata perché la rispettiva chiave privata non è più memorizzata nella smartcard in uso, il titolare del certificato/l’utente finale può richiedere un e-ticket dal browser mediante il key recovery.

La descrizione del processo, le guide rapide, i moduli e altri documenti sono disponibili sulla Classe B - Libreria di moduli e documenti.

Se l’unità amministrativa ha deciso che non è necessaria alcuna autorizzazione aggiuntiva per effettuare una richiesta di key recovery, il titolare del certificato/l’utente finale riceve immediatamente il numero dell’e-ticket generato. In caso contrario è necessario chiedere previamente l’autorizzazione al Key Recovery Officer (KRO) competente. Se la richiesta viene autorizzata, il numero dell’e-ticket viene inviato al titolare del certificato/dell’utente finale. 

Con il numero dell’e-ticket e la sua smartcard, il titolare del certificato/l’utente finale si reca presso uno dei LRA-Officer competenti. Dopo aver verificato l’identità del titolare del certificato/dell’utente finale, il LRA-Officer avvia il Key Recovery Wizard e inserisce il numero dell’e-ticket. in seguito il wizard mostra tutti i certificati di crittaggio che sono stati rilasciati al titolare del certificato in questione. Il titolare del certificato/l’utente finale seleziona ora le chiavi che intende ripristinare.

Dopo aver inserito il PIN personale, il wizard implementa le chiavi di crittaggio selezionate sulla smartcard del titolare del certificato.

Key Recovery con KRO (Key Recovery Officer)

Key Recovery senza KRO (Key Recovery Officer)