Controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP)
Il controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP) è una misura preventiva volta a salvaguardare la sicurezza interna ed esterna della Svizzera.
Il controllo di sicurezza relativo alle persone (CSP) ha l’obiettivo di identificare ed evitare il rischio che una determinata persona pregiudichi intenzionalmente o per negligenza interessi essenziali legati alla sicurezza.
Il Servizio specializzato CSP DDPS
Il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone presso il DDPS è attribuito alla Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS). Svolge controlli di sicurezza relativi alle persone in collaborazione con gli organi di sicurezza della Confederazione e dei Cantoni.
La sua sede principale è a Berna, ma è presente anche in tutti e sei i centri di reclutamento dell’esercito.
Formulario CSP per terzi con dichiarazione di sicurezza relativa alle aziende
A partire dal 1° gennaio 2024 potrete utilizzare esclusivamente il nuovo formulario CSP.
- Per ogni CSP che volete avviare vi preghiamo di utilizzare già ora soltanto il nuovo formulario disponibile al link sopra indicato.
- Il formulario va compilato direttamente sullo schermo, firmato elettronicamente e inviato alla casella postale fachstelle-bs-psp@sepos.admin.ch.
- Se non foste in grado di firmare elettronicamente il formulario CSP, potete stamparlo, firmarlo a mano, scannerizzarlo e invialo via e-mail alla casella postale sopra indicata.
