Passare al contenuto principale

Classe E (Windows PKI)

PKI Bild Klasse E Zertifikate (I)
I certificati di classe E sono rilasciati da un’autorità di certificazione integrata (Certification Authority, CA) di Microsoft Active Directory. I clienti dei certificati di classe E sono sistemi informatici interni, incorporati nell’Active Directory dell’Amministrazione federale (forest INTRA).
Anche i sistemi informatici al di fuori di forest, server UNIX e workgroup computer possono acquistare un certificato dalla suddetta CA mediante enrollment manuale, purché i computer in questione non abbiano un public trust. I template messi a disposizione a tal fine sono indicati nei certificati per il sistema. Come algoritmo di firma di solito si utilizza sha256 / RSA. Il DFAE gestisce una propria CA di emissione nella sua foresta.

I certificati di classe E fanno sostanzialmente parte dei sistemi di utenti. Per impostazione predefinita non possono essere ordinati singolarmente. Ciò è possibile solo con Atlantica. (vedi foglio informativo Server virtuale Windows).

Lifecycle

Acquisizione

In caso di creazione o modifica di un account, in particolare per l’accettazione di un sistema informatico in un Active Directory Domain di Windows di proprietà dell’Amministrazione federale (forests, INTRA ed EDA), la richiesta di un certificato è considerata implicita.

Come base per la procedura di rilascio viene utilizzata la funzionalità di Microsoft Enterprise PKI, che mette a disposizione l’opzione di registrazione e di rilascio automatica (auto-enrollment). Sulla base di autorizzazioni sui template per certificati definiti così come appartenenze a gruppi e Group Policy Object (GPO) si stabilisce in dettaglio quali utenti e sistemi informatici ricevono un determinato certificato.

Per motivi legati alla denominazione, solo i certificati Webserver SSL e ConfigMgr OS Deployment devono essere richiesti individualmente dall’amministratore del server mediante una richiesta elettronica.

Per l’acquisizione di certificati di sistema per computer al di fuori delle seguenti forest, server UNIX o workgroup server è messa a disposizione una procedura con enrollment manuale. Questi computer non devono però presentare un public trust. I certificati in questione vengono rilasciati unicamente dalla CA SwissGovernment-E-Intra01.

Realizzazione e implementazione

Il rilascio e l’amministrazione dei certificati di classe E PKI si basano su un’infrastruttura gerarchica a due livelli:

Il compito della root CA SwissGovernment-E-Root01 di primo livello è convalidare i certificati delle autorità di certificazione del secondo livello.

Le Issuing CA:

  • SwissGovernment-E-Intra01 per la forest INTRA
  • SwissGovernment-E-EDA01 per la forest DFAE

al secondo livello si generano, convalidano, pubblicano e amministrano i certificati dei titolari.

Certificati computer

Certificati utente