Passare al contenuto principale

Atti giuridici ‒ Mailbox

Le informazioni su come ordinare i certificati di mailbox di gruppo di classe C / atti giuridici sono disponibili qui.

Situazione iniziale

Il 1° gennaio 2011 sono entrate in vigore l’ordinanza del 18 giugno 2010 sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento e l’ordinanza del 18 giugno 2010 sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi. Queste ordinanze rendono obbligatoria per le autorità la ricezione e l’elaborazione di comunicazioni (atti giuridici) per via elettronica.In questo contesto, un comitato diretto dalla Cancelleria federale (CaF) ha preso una serie di misure immediate che tutti gli Uffici devono adottare per la ricezione di comunicazioni per via elettronica. Gli Uffici interessati sono già stati in buona parte informati attraverso liste di controllo e altre comunicazioni. Tuttavia, per quanto riguarda il rispetto e l’applicazione di Atti giuridici ‒ Mailbox vi è ancora necessità di supporto o di chiarimenti.

  • Presso la Swiss Government PKI (SG-PKI) è possibile ordinare singoli certificati di mailbox di gruppo oppure un pacchetto di servizi completo.
  • Quest’ultimo comprende l’ordinazione delle mailbox, il rilascio dei certificati e l’apertura della piattaforma di distribuzione.
  • Maggiori informazioni sul riconoscimento delle piattaforme di distribuzione:Informationen über die Anerkennung von Zustellplattformen.

Condizioni

Non vi sono particolari condizioni per ordinare una mailbox di gruppo. Tuttavia, le ordinanze summenzionate impongono alle autorità di impostare le mailbox di gruppo per atti giuridici nelle tre lingue ufficiali.

Modelli

Installazione

  • I clienti sono responsabili per l’installazione dei certificati di mailbox di gruppo nella propria postazione di lavoro. La SG-PKI invia agli utenti il certificato, la password e le istruzioni via e-mail.
  • Inoltre, i responsabili delle mailbox di gruppo devono apportare le modifiche necessarie alla piattaforma di distribuzione. Per eseguire tali modifiche può essere utile consultare le istruzioni pertinenti e, se del caso, eseguirle insieme alla SG-PKI.

Pubblicazione