DesktopSigner – firmare nell’Amministrazione federale

I collaboratori dell’Amministrazione federale generalmente creano documenti PDF/A utilizzando funzioni del sistema di gestione degli affari (GEVER) o applicazioni specifiche.

Il servizio standard DesktopSigner è la nuova applicazione dell’Amministrazione federale con la quale i documenti PDF creati possono essere firmati o sigillati elettronicamente con chiavi di firma o certificati su smartcard (localmente) oppure su server, ossia con certificati di firma depositati centralmente su un HSM (Hardware Security Module). Questa applicazione fa parte dei software shell 1 e può essere così utilizzata da tutti i collaboratori dell’Amministrazione federale.

DesktopSigner sostituisce Open eGov LocalSigner, un programma che l’Amministrazione federale utilizzava in passato e che tutti i cittadini potevano scaricare gratuitamente. Open eGov LocalSigner non è più aggiornato né messo a disposizione dall’Amministrazione federale dalla fine del 2022. Per motivi di licenza, DesktopSigner non può essere scaricato dai cittadini.

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/temi/elektronische-signatur/signieren/sd-desktopsigner.html