News
Visita del capo dell’esercito alla Marcia dei quattro giorni di Nimega
Dal 14 al 18 luglio 2025 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, assisterà alla Marcia dei quattro giorni di Nimega, nei Paesi Bassi. Il motivo della visita è rappresentato dalla partecipazione della delegazione svizzera alla marcia e dalla possibilità di tenere scambi informali con i militari di altri Stati in questa occasione.
ESTI - Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One a causa del rischio di folgorazione. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questo prodotto e riceveranno un rimborso completo.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2023, 2024 e 2025.
UPI - Villeroy & Boch richiama la collezione di bicchieri per bambini
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Villeroy & Boch richiama quattro collezioni a causa del rischio di lesioni. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questi bicchieri e riceveranno un rimborso completo.
Una soluzione al trilemma energetico: Quanto è sicuro il nostro approvvigionamento energetico?
Dobbiamo rendere il nostro sistema energetico più sostenibile, ma qual è il modo migliore per farlo? Per poter pianificare l'approvvigionamento energetico del futuro, i decisori politici hanno bisogno di dati e fatti concreti. La scienza fornisce già modelli affidabili per confrontare la sostenibilità e i costi dei diversi sistemi energetici. Ora i ricercatori dell'Empa hanno sviluppato anche un modello per calcolare la sicurezza dell'approvvigionamento.
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,1% a giugno
Nel giugno 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, situandosi a 106,4 punti (dicembre 2020 = 100). I cali di prezzo sono stati registrati soprattutto per i prodotti petroliferi. I prezzi dei prodotti alimentari come pure quelli di petrolio greggio e gas naturale sono invece rincarati. Rispetto a giugno 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dello 0,7%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Il consigliere federale Ignazio Cassis alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN: relazioni economiche e sfide globali al centro dei colloqui
Il 10 e l’11 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN, tenutasi in Malaysia, sottolineando così la crescente importanza economica del Sud-Est asiatico per la Svizzera. In tale occasione Ignazio Cassis ha inoltre svolto colloqui con i ministri degli esteri di Malaysia, Vietnam e Singapore, con cui ha discusso delle relazioni economiche e bilaterali, nonché delle sfide globali. A margine della conferenza ha anche incontrato per la prima volta la ministra degli esteri canadese Anita Anand.
Assistenza amministrativa su base FATCA: avviso di ricezione di domande raggruppate FATCA ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 della Legge FATCA
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha pubblicato delle domande raggruppate FATCA ai sensi dell’articolo 12 capoverso 1 della Legge FATCA.
Ukraine Recovery Conference 2025: a Roma la Svizzera riafferma il proprio impegno per la ricostruzione
Dal 2022 la Ukraine Recovery Conference (URC) viene indetta per coordinare le iniziative di ricostruzione in Ucraina. Alla conferenza di quest’anno, svoltasi a Roma dal 10 all’11 luglio, il capo delegazione Jacques Gerber ha firmato un trattato internazionale con l’Ucraina. Il testo costituisce la base giuridica per una maggiore cooperazione con il settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. Sono stati approvati anche progetti nei settori della sanità, della formazione e dell’assicurazione contro i rischi di guerra.
Votazione popolare del 30 novembre 2025: la legge sulle poste (sostegno indiretto alla stampa) non sarà sottoposta al voto
Contro la modifica del 21 marzo 2025 della legge sulle poste (LPO; sostegno indiretto alla stampa) non è stata presentata alcuna richiesta di referendum. Il 30 novembre 2025 non si voterà dunque su questo oggetto.
Le Forze aeree svizzere prenderanno parte alla parata aerea del 14 luglio a Parigi con un F/A-18
Le Forze aeree svizzere avranno l'onore di partecipare alla tradizionale parata aerea del 14 luglio, condotta dal Comando della difesa aerea e delle operazioni aeree dell’Armée de l'Air et de l'Espace francesi, impiegando un aereo da combattimento del tipo F/A-18. Questa partecipazione testimonia la buona cooperazione bilaterale tra le Forze armate francesi e l'Esercito svizzero.