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Pubblicato il 12 marzo 2024

Contatti Validatore

Il validatore è un servizio dell’Amministrazione federale gestito dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). È a disposizione anche dei Cantoni, dei Comuni e dei cittadini.

Eventuali domande relative agli estratti del casellario giudiziale possono essere inviate direttamente via e-mail all’indirizzo
strafregister@bj.admin.ch
(ulteriori informazioni sono disponibili al seguente sito web)

Contatti per i Cantoni e i Comuni

  • Riferimento per i Cantoni che desiderano introdurre il validatore discreto:
    eOperations Svizzera [https://www.eoperations.ch/it/]
    Speichergasse 39
    CH-3011 Berna
    signaturvalidator@eoperations.ch

  • Riferimento per i Comuni che desiderano introdurre il validatore discreto: interlocutore responsabile del validatore di firme eGov nel rispettivo Cantone

  • Riferimento per i collaboratori dei Cantoni e dei Comuni che già utilizzano il validatore discreto e che necessitano di assistenza: servizio di supporto di primo livello del rispettivo Cantone

Contatti per icollaboratori dell’Amministrazione federale

  • Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT)
    Beat Roth (Gestione prodotti)
    Eichenweg 3
    3052 Zollikofen

In caso di problemi tecnicidomande generali sulla firma elettronica o sulla validazione di documenti, i collaboratori dell’Amministrazione federale possono rivolgersi al Service Desk UFIT tramite RoBIT oppure per telefono.

In caso di domande generali sulle firme elettroniche e sulla validazione di documenti firmati elettronicamente, i collaboratori dell’Amministrazione federale possono rivolgersi alla

  • Cancelleria federale, settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
    Servizi standard Infrastruttura e sicurezza
    Monbijoustrasse 91
    CH-3003 Berna
    signaturdienste@bk.admin.ch

Attenzione

I documenti e i dati inviati al Service desk UFIT a seguito di problemi tecnici possono essere resi accessibili a fornitori di servizi IT (fornitori di software) incaricati dall’UFIT per la risoluzione dei problemi. In virtù di disposizioni sulla protezione delle informazioni (informazioni classificate come confidenziali o segrete), sulla tutela del segreto professionale e d’ufficio nonché sulla protezione di dati personali degni di particolare protezione, la trasmissione di documenti sensibili a fornitori esterni di servizi IT potrebbe essere vietata. Pertanto, vi preghiamo di assicurarvi che i documenti inviati al Service Desk UFIT non contengano dati sensibili.