L’UFIT, motore della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale in Svizzera

Con circa 1200 collaboratori l’UFIT sostiene l’Amministrazione federale in tutti i settori dell’informatica, dal primo contatto con il cliente al prodotto informatico finito. Nella nostra attività quotidiana ci occupiamo di una grande varietà di progetti dei clienti, impieghiamo tecnologie all’avanguardia e utilizziamo metodi e procedure di lavoro agili.

Grande varietà di progetti e tecnologie

Certificato COVID-19

Certificato COVID-19

Ci sono volute soltanto sette settimane per approntare il certificato COVID-19. Scopra qui come l’UFIT ha attinto alla sua esperienza e agli sviluppi pregressi per offrire alla Svizzera una soluzione in tempi record.
Biera

Biera

Un software sviluppato a porte chiuse? Tutto il contrario! Si informi sul processo di digitalizzazione dell’imposta federale sulla birra realizzato dagli specialisti informatici dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e dell’UFIT in stretta collaborazione con i birrifici svizzeri.
RIMA

RIMA

L’UFIT vanta un’esperienza pluriennale nella gestione di progetti con metodologie agili. Ecco come i colleghi dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) si sono avvalsi della nostra competenza in materia.
App SwissCovid

App SwissCovid

La Svizzera è stato il primo Paese al mondo a mettere a punto un’app di tracciamento dei contatti basata sull’API di Apple e Google. Legga come i collaboratori dell’UFIT, in collaborazione con i partner dell’Amministrazione federale e dell’economia privata, hanno sviluppato l’app di tracciamento dei contatti SwissCovid lavorando sempre da casa.
SBER (Swiss Business and Enterprise Register)

SBER (Swiss Business and Enterprise Register)

Si informi qui per sapere come organizziamo congiuntamente la manutenzione e l’ulteriore sviluppo della piattaforma SBER («Swiss Business Enterprise Register») in cooperazione con l’Ufficio federale di statistica (UST).
L’UFIT, partner di Swiss AI Initiative

L’UFIT, partner di Swiss AI Initiative

L’UFIT aderisce a Swiss AI Initiative. Si informi qui in merito al progetto senza scopo di lucro sull’intelligenza artificiale.