Fatturazione elettronica (e-fattura)

Ricevere la fattura elettronica

Con la fatturazione elettronica riceverete le fatture dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) per via telematica, senza supporto cartaceo. Vi sono due possibilità per iscriversi al servizio di ricevimento delle fatture elettroniche fornito dall'UFIT:

Online Banking / Business Interface PostFinance

  • occorre avere un contratto di e-banking con un istituto finanziario in Svizzera che offre servizi di fatturazione elettronica o l'applicazione Business Interface di PostFinance;
  • nel portale di e-banking o nell'applicazione Business Interface di PostFinance selezionare l'opzione «e-fattura»;
  • nell'elenco degli emittenti di fatture selezionare l'Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni;
  • inserire i dati personali e il numero di cliente nella maschera di registrazione;
  • il numero di cliente figura sulla fattura cartacea attuale. In caso contrario ci contatti.

Iscrizione manuale

Inviare un'e-mail con le seguenti informazioni:

  • nome dell'azienda/organizzazione;
  • indirizzo;
  • numero di cliente (riportato sulla fattura emessa dall'UFIT);
  • EBillAccountID personale (numero a 17 cifre).   

Contatto

support.e-rechnung@bit.admin.ch

Inviare un'e-fattura

È un fornitore dell'UFIT? Invece di stampare e inviare le fatture tramite posta, le trasmetta elettronicamente. In questo modo la fattura può essere trattata velocemente con un conseguente risparmio di tempo e denaro.

Contatto

e-rechnung@efv.admin.ch

Hotline: +41 58 462 93 00

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/themen/e-rechnung.html