SG-PKI Classe C – SSL/TLS IT

.

Zertifikate Klasse C - SSL/TLS (Banner)

La Swiss Government PKI (SG-PKI) ha delegato la procedura di rilascio dei certificati SSL/TLS publicly trusted a un’impresa partner esterna.

Con questa collaborazione vengono adattate le procedure di rilascio dei certificati SSL/TLS web, la registrazione delle unità organizzative (UO) e domini, i criteri di valutazione e i requisiti di sicurezza del nostro partner. Naturalmente anche le procedure di rilascio della nostra impresa partner sono sottostanno alle normative internazionali e alle disposizioni del CA/Browser Forum, così come alle relative procedure di verifica.

Secondo le loro autorizzazioni SSL/TLS, gli utenti registrati (denominati dall’impresa partner «subscriber») hanno la possibilità di ordinare o revocare autonomamente certificati.

Il controllo e l’approvazione dei subscriber e delle richieste continuano a essere di competenza della  SG-PKI.

Ordinazione/Fornitura

Affinché un subscriber possa richiedere un certificato SSL/TLS, devono essere soddisfatti i requisiti indicati di seguito.

  • Certificato di classe B
    Il subscriber deve essere in possesso di un certificato di classe B della SG-PKI. 
  • Amministratore del rispettivo server
    La richiesta viene presentata mediante una Certificate Signing Request (CSR). Quest’ultima deve essere generata sul rispettivo server con una nuova coppia di chiavi. Il subscriber/l’amministratore del server deve disporre sia delle conoscenze necessarie per creare tale CSR, sia delle autorizzazioni amministrative sul rispettivo server.
  • Autorizzazione del dominio
    Il subscriber deve essere autorizzato a creare i certificati per i rispettivi domini. Altrimenti detto, deve essere registrato presso la SG-PKI per questa funzione. I nuovi subscriber per i certificati SSL/TLS devono registrarsi tramite l’apposito modulo della SG-PKI (vedi sotto). 
  • Registrazione dell’organizzazione
    Mediante la registrazione, la SG-PKI verifica l’esistenza e l’operabilità dell’organizzazione. Viene altresì verificato il numero IDI dell’organizzazione (vedi anche_www.uid.admin.ch).
  • Certificati EV SSL/TLS
    Per i certificati EV SSL/TLS, il servizio di certificazione partner necessita anche di una lettera di autorizzazione da parte dell’organizzazione. In questa pagina è disponibile un modello per la suddetta lettera.

Ordine

  • Per preparare la richiesta di certificato SSL/TLS (EV), è necessario generare un CSR sul server interessato.
  • Questa deve essere creata con una nuova chiave, poiché il riutilizzo di una chiave esistente comporterebbe un errore durante l'elaborazione della richiesta.
Icon Auftragserteilung LRA-Officer der Bundesverwaltung (BV)


Ordinare il certificato SSL/TLS tramite Ticket
(Service Desk BIT 058 465 88 88 o RoBIT.

Generazione di coppie di chiavi e CSR

Revoca

  • Tutti i subscriber del portale dell’impresa partner possono revocare autonomamente i certificati rilasciati. 
  • La revoca di un certificato TLS/SSL può essere richiesta anche tramite ticket (Service Desk BIT 058 465 88 88 / RoBIT).