App SwissCovid

SwissCovid System

Il tracciamento dei contatti per contrastare la pandemia

COVID-19: praticamente nessun’altra parola ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo quanto il nome del virus che dall’inizio del 2020 tiene con il fiato sospeso numerosi Paesi.

La lotta contro la pandemia è una priorità assoluta anche in Svizzera, gestita con successo: dalla diffusione del coronavirus sono stati fatti notevoli progressi per contenerlo. Una parte di questa strategia è l’app SwissCovid, che permette di interrompere tempestivamente la catena dei contagi e al cui sviluppo l’UFIT ha fornito un contributo determinante.

Collaborazione a pieno ritmo lavorando da casa

In collaborazione con l’UFSP, il Politecnico federale di Losanna e Ubique, l’UFIT ha lavorato a pieno ritmo per sviluppare un’app di tracciamento dei contatti basata su Bluetooth, utilizzando l’API comune di Apple e Google. I nostri sviluppatori hanno creato – lavorando sempre da casa – il backend, in particolare il servizio CovidCode e l’applicazione web, che consente ai medici di generare un codice di autorizzazione. L’intero sistema è completamente open source. Il codice sorgente è stato pubblicato dall’UFIT su Github. Ci sono volute soltanto sette settimane per completare il sistema SwissCovid, che ha fatto della Svizzera il primo Paese ad aver adattato con successo l’interfaccia di programmazione delle due aziende summenzionate. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui:

Una nuova funzione completa l’app di tracciamento dei contatti in uso

A un anno dalla sua introduzione, l’app SwissCovid è stata dotata di una nuova funzione di controllo, che permette alle persone, ad esempio durante eventi di piccola portata, di scansionare un codice QR e di essere avvertite se sono state esposte a un rischio di contagio, a prescindere dalle misure di distanziamento adottate. Questa nuova funzione soddisfa inoltre i requisiti più elevati in materia di protezione dei dati, perché il sistema decentralizzato non registra alcun dato personale e non utilizza né Bluetooth né GPS.