SBER (Swiss Business and Enterprise Register)

SBER

Informazioni centralizzate e facilmente accessibili

Chi esercita un’attività economica in Svizzera? In quali settori operano queste imprese e dove sono domiciliate?

Per numerosi Uffici federali, Cantoni e altre autorità, queste domande sono fondamentali per poter svolgere il proprio lavoro. L’applicazione SBER assicura che tali informazioni siano centralizzate e facilmente accessibili agli attori interessati.

Interfaccia utente intuitiva

L’applicazione è stata sviluppata nell’arco di tre anni in collaborazione con l’UST. Si è deciso di adottare un approccio agile basato sulla metodologia Scrum, al fine di promuovere una stretta collaborazione e realizzare il progetto nella maniera più efficace possibile.

Uno degli obiettivi principali era lo sviluppo di un’interfaccia utente intuitiva, volta a facilitare l’utilizzo di SBER. Per conseguire questo obiettivo, gli sviluppatori hanno usato la piattaforma .NET, ricorrendo fra l’altro al framework grafico di WPF.

Team DevOps per gli ulteriori sviluppi

L’applicazione SBER è operativa da dicembre 2018. Tuttavia, per l’UFIT il lavoro continua. L’applicazione viene infatti costantemente aggiornata e sviluppata. Sulla base delle esperienze positive acquisite con le metodologie agili, i lavori sono stati affidati a un team DevOps appositamente costituito e composto da collaboratori dell’UST e dell’UFIT.

Maggiori informazioni su SBER sono disponibili qui.