Certificato COVID-19

Un certificato approntato in tempi record

Nel maggio 2021 il Consiglio federale ha incaricato l’UFIT di sviluppare, entro fine giugno, un sistema per l’emissione di certificati COVID-19. Abbiamo avuto la meglio su 50 concorrenti in lizza e siamo riusciti a fornire il nostro prodotto in tempi brevi.

I nostri sviluppatori, in collaborazione con l’UFSP e altri rappresentanti dell’economia privata, hanno predisposto in tempi record una soluzione digitale automatizzata. Essa consta di un’applicazione web che permette di generare i certificati COVID-19, di un’applicazione che permette la loro conservazione e di un’applicazione che permette la loro verifica. Nel giro di tre settimane soltanto sono stati rilasciati i primi certificati COVID-19 in Svizzera e dopo sette settimane il sistema era operativo.

Componenti informatici esistenti e solida esperienza: le chiavi del successo

La velocità di realizzazione non è certo frutto del caso. Ci siamo infatti ispirati allo sviluppo di componenti informatici esistenti come la Public Key Infrastructure (PKI) dell’UFIT, una tecnologia la cui efficacia è ampiamente comprovata. Questa tecnologia di base consente di apporre una firma elettronica sul codice QR del certificato, in modo da impedirne la falsificazione. Anche altri mezzi di autentificazione, quali il CH-LOGIN dell’Amministrazione federale, contribuiscono a garantire l’accesso sicuro al sistema di emissione dei certificati COVID-19.

Inoltre, grazie ai microservizi di cui disponiamo non abbiamo dovuto sviluppare ex novo molti componenti del sistema. Un esempio è dato dall’interfaccia verso il canale di stampa dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), tramite il quale è stato possibile, in particolare nella fase iniziale, stampare i certificati e spedirli in modo completamente automatizzato.

Infine ci è stata utile la nostra pluriennale esperienza nella gestione di progetti con metodologie agili, senza la quale non saremmo riusciti a centrare l’obiettivo in così poco tempo.

Codice sorgente liberamente accessibile

Il codice sorgente del sistema è completamente open source ed è dunque accessibile a tutte le persone interessate su GitHub.  Questo rappresenta un vantaggio in termini di trasparenza e sicurezza per la popolazione. Inoltre altri Paesi possono, se lo desiderano, utilizzare il nostro codice per realizzare le proprie soluzioni. Il «Grüner Pass» austriaco, ad esempio, si basa parzialmente sulla nostra app per l’emissione di certificati COVID-19.