Biera

La Svizzera, il Paese dei birrifici

La Svizzera conta il più alto numero di birrifici in rapporto al numero di abitanti. Nel 2020 erano oltre 1200 e comprendevano sia microbirrifici con una piccola produzione annuale di 400 litri, sia birrifici di grandi dimensioni

La birra e le miscele di birra fabbricate sul territorio doganale svizzero sono assoggettate all’imposta sulla birra. I birrifici svizzeri devono versare l’imposta alla Confederazione. Il relativo importo è calcolato in base agli ettolitri prodotti. La dichiarazione fiscale del fabbricante serve da base per stabilire l’ammontare dell’imposta, che viene riscossa dall’UDSC ogni trimestre.

Per molto tempo, questa procedura si svolgeva per posta. Era necessario compilare un modulo cartaceo e inviarlo all’UDSC. Nel quadro del programma DaziT, l’UDSC intende digitalizzare man mano le proprie prestazioni di servizi. Anche la birra svizzera è inclusa nel programma dell’UDSC con l’applicazione Biera.

Sviluppo dell’applicazione a stretto contatto con gli utenti finali

In collaborazione con gli informatici dell’UFIT, l’UDSC ha iniziato a sviluppare una soluzione digitale orientata alle esigenze degli utenti. Per questo motivo il progetto prevedeva una fase pilota. L’obiettivo era far testare l’applicazione e i processi correlati a sette grandi birrifici svizzeri nella versione di prodotto minimo funzionante o MVP («Minimum Viable Product»). Il contatto diretto con i birrifici che hanno partecipato alla fase pilota ha permesso al team di progetto di sviluppare l’applicazione sulla base dei loro feedback.

Questo modus operandi si è rivelato proficuo: dopo aver preso dimestichezza con Biera, gli utenti hanno espresso un parere favorevole. Dalla primavera del 2021, Biera viene utilizzata in tutti i birrifici di medie e grandi dimensioni. Questo significa che oggi l’imposta sulla birra è riscossa già al 99 per cento in modo digitale. Per i 1000 piccoli birrifici restanti, che rappresentano l’ultimo 1 per cento dell’imposta sulla birra, l’applicazione sarà disponibile a partire dal 2022.

Maggiori informazioni su Biera sono disponibili qui.