Registro dei tumori dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

BAG Krebsregister

Registrazione completa e uniforme di tutte le malattie tumorali

Il cancro è la seconda causa di morte in Svizzera; oltre un quinto della popolazione sviluppa questa malattia prima dei 70 anni. Il registro nazionale dei tumori dell’UFSP permette una registrazione completa e uniforme di tutte le malattie tumorali in Svizzera, creando la base per una migliore assistenza sanitaria dei pazienti oncologici.

In quanto fornitore di prestazioni TIC dell’Amministrazione federale l’UFIT è stato incaricato di sviluppare il registro impiegando diverse tecnologie open source. Per potersi adeguare in modo rapido e flessibile alle nuove condizioni quadro, i responsabili del progetto hanno optato per un’implementazione agile secondo il framework Scrum.

L’infrastruttura dei servizi cloud dell’UFIT

Il registro dei tumori è gestito sull’infrastruttura dei servizi cloud dell’UFIT: È quindi facilmente scalabile e consente di tenere conto di esigenze future. La soluzione globale sfrutta delle applicazioni basate su .NET Core incluse in contenitori ed eseguite sulla piattaforma open source Cloud Foundry. I servizi connessi su un cluster Kubernetes utilizzano varie tecnologie come PostgreSQL per le banche dati o MinIO per l’archiviazione di oggetti.

La tecnologia open source dell’Amministrazione federale

Per il frontend web ci si avvale del framework Oblique basato su Angula, pubblicato dall’Amministrazione federale come tecnologia open source su Github.

Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.