L’UFIT, partner di Swiss AI Initiative

Formazione continua gratuita per prepararsi alle sfide future

L’intelligenza artificiale («Artificial Intelligence», AI) riveste un ruolo sempre più importante per gli informatici. Ma anche i non addetti ai lavori devono imparare a gestire queste nuove tecnologie nella trasformazione digitale in atto. Tuttavia non è sempre facile trattare tali tematiche e comprenderne il background.

La diffusione dell’intelligenza artificiale nel nostro quotidiano, però, impone l’acquisizione di conoscenze in ambito AI, utili sia per la vita professionale che per quella privata. Per questa ragione, l’UFIT aderisce a Swiss AI Initiative, che è stata lanciata nel 2021 dalla community Global AI Hub. Nei prossimi tre anni, l’iniziativa senza scopo di lucro intende formare gratuitamente in Svizzera 70 000 persone su tematiche quali l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione e la robotica. L’obiettivo è preparare al meglio queste persone alle sfide future.

Corsi e piattaforma d’impiego integrata per istituire un’AI community

L’intento è offrire alle persone interessate una vasta gamma di corsi, concepiti con esperti di aziende di punta a livello mondiale quali Amazon, Google e Samsung. L’offerta formativa sarà costantemente estesa. Inoltre, una piattaforma integrata su attualità e impieghi favorisce lo scambio fra persone interessate all’intelligenza artificiale, specialisti e imprese.

Aderendo all’iniziativa, l’UFIT vuole essere il motore della trasformazione digitale del settore pubblico per rendere la Svizzera digitale e moderna, nonché incoraggiare tutte le persone interessate a tenersi aggiornate, a interagire nelle reti di contatto ed eventualmente a cogliere la prossima opportunità di lavoro sulla piattaforma Global AI Hub.