DesktopSigner – firmare nell’Amministrazione federale

I collaboratori dell’Amministrazione federale creano documenti PDF/A impiegando soprattutto funzioni del sistema di gestione degli affari (GEVER) o applicazioni specifiche.

Il servizio standard (SS) DesktopSigner è la nuova applicazione dell'Amministrazione federale con la quale i documenti PDF creati possono essere firmati o sigillati elettronicamente con chiavi/certificati di firma su smartcard (localmente) oppure su server, ossia con certificati di firma depositati centralmente su HSM (Hardware Security Module). Questa applicazione è integrata nella software shell 1 e può essere così utilizzata da tutti i collaboratori dell’Amministrazione federale.

Il DesktopSigner sostituisce Open eGov LocalSigner che l’Amministrazione federale utilizzava in passato e che tutti i cittadini potevano scaricare gratuitamente come software gratuito. Open eGov LocalSigner non è più aggiornato né messo a disposizione dall’Amministrazione federale. Per motivi di licenza il DesktopSigner non potrà essere scaricato dai cittadini.

Indicazione per il personale dell’Amministrazione federale

Nel DesktopSigner è possibile inserire un’immagine della firma personale soltanto nella rappresentazione visibile della firma con i certificati qualificati e i sigilli regolamentati. Per motivi tecnici non è possibile inserire un’immagine della firma personale al momento della firma con il certificato avanzato su smartcard. La novità consiste nel fatto che in tutte le firme viene inserito nell’immagine in modo fisso un simbolo per il tipo di certificato impiegato. Inoltre la grandezza dell’immagine visiva della firma è fissa e non può più quindi essere regolata al momento della firma.

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/temi/elektronische-signatur/signieren/sd-desktopsigner.html