DesktopSigner – firmare nell’Amministrazione federale

I collaboratori dell’Amministrazione federale generalmente creano documenti PDF/A utilizzando funzioni del sistema di gestione degli affari (GEVER) o applicazioni specifiche.

Il servizio standard DesktopSigner è la nuova applicazione dell’Amministrazione federale con la quale i documenti PDF creati possono essere firmati o sigillati elettronicamente con chiavi di firma o certificati su smartcard (localmente) oppure su server, ossia con certificati di firma depositati centralmente su un HSM (Hardware Security Module). Questa applicazione fa parte dei software shell 1 e può essere così utilizzata da tutti i collaboratori dell’Amministrazione federale.

DesktopSigner sostituisce Open eGov LocalSigner, un programma che l’Amministrazione federale utilizzava in passato e che tutti i cittadini potevano scaricare gratuitamente. Open eGov LocalSigner non è più aggiornato né messo a disposizione dall’Amministrazione federale dalla fine del 2022. Per motivi di licenza, DesktopSigner non può essere scaricato dai cittadini.

Indicazione per il personale dell’Amministrazione federale

DesktopSigner permette di inserire un’immagine della firma personale nella rappresentazione visibile della firma soltanto in caso di certificati qualificati e di sigilli regolamentati. Per motivi tecnici questa operazione non è possibile se si utilizza un certificato avanzato memorizzato su smartcard. Ora nella rappresentazione visibile della firma – qualunque essa sia – viene mostrato il simbolo del tipo di certificato utilizzato.

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/temi/elektronische-signatur/signieren/sd-desktopsigner.html