Firma

Per poter apporre una firma elettronica qualificata sui documenti, necessaria nella maggior parte dei casi per trasmettere atti scritti in forma elettronica presso l’Amministrazione, il documento deve essere innanzitutto convertito in un formato adeguato. In pratica si tratta solitamente del formato PDF o, preferibilmente, della sua variante archiviabile PDF/A. È possibile creare tale formato con programmi come Microsoft Print-to-PDF, con i prodotti Microsoft Office, con Open Office (freeware) o uno dei tanti programmi gratuiti (freeware) di conversione in PDF. Ai fini della trasmissione di atti scritti per via elettronica presso le autorità, il formato PDF/A (ISO 32000-x, ISO 19005-x, ISO 14289) non è obbligatorio ma è raccomandato, anzi auspicato.

Per appore una firma elettronica (qualificata) con un programma di firma utilizzato in locale è necessario disporre di:

  1. una chiave di firma con certificato sotto forma di una smartcard utilizzata in locale (ad es. la SuisseID ancora in vigore o i certificati su smartcard della Swiss Government PKI), o di un certificato di firma registrato presso un servizio di firma in remoto;
  2. un driver installato sul computer per la smartcard e per il suo lettore (di solito un lettore USB) e un componente che possa leggere il contenuto oppure un driver installato per il servizio di firma in remoto di un prestatore di servizi di certificazione riconosciuto;
  3. un programma in locale per apporre la firma elettronica.

Attenzione: in alcuni programmi di firma come Adobe Acrobat Reader la configurazione deve essere eseguita in modo tale che venga attivata una marca temporale riconosciuta come valida affinché le firme elettroniche qualificate generate in questo modo siano conformi alle prescrizioni legali.

In alternativa a un programma di firma in locale è possibile utilizzare un servizio di firma svizzero basato sul cloud integrato con il servizio di firma in remoto di un prestatore di servizi riconosciuto.

20200422-Characterdesign.V3.0_incircle.V2
https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/temi/elektronische-signatur/signieren.html