Firma elettronica

Questa pagina web fornisce informazioni sui documenti dell’Amministrazione federale con firma elettronica ai destinatari di tali documenti.

L’Amministrazione federale appone ai suoi documenti elettronici

  • una firma elettronica personale qualificata con il nome del collaboratore responsabile. In virtù dell’articolo 14 capoverso 2bis del codice delle obbligazioni (CO; RS 220), questa è equiparata a una firma autografa;
  • oppure un sigillo regolamentato (sigillo dell’autorità), che solitamente riporta il nome del responsabile dell’unità amministrativa.

Per visualizzare e rappresentare documenti firmati elettronicamente, consigliamo di utilizzare Adobe Acrobat Reader (freeware), l’applicazione più comune.

Sebbene Adobe Acrobat Reader permetta di verificare la validità tecnica delle firme elettroniche, raccomandiamo di utilizzare il validatore dell’Amministrazione federale per verificare la validità delle suddette firme secondo il diritto svizzero. Per maggiori informazioni sulla visualizzazione e la validazione consultare la pagina Visualizzare e validare.

Si prega di notare che un documento firmato elettronicamente è valido esclusivamente in formato elettronico. La versione stampata è considerata una semplice copia.

L’Amministrazione federale gestisce i suoi affari quasi interamente in modo elettronico tramite sistemi dedicati di gestione degli affari (sistemi GEVER) e applicazioni tecniche (ad es. casellario giudiziale, sistemi dell’Amministrazione delle dogane). È dunque sempre più facile mettere a disposizione o trasmettere alle persone che lo desiderano qualsiasi documento dell’Amministrazione (risposte a richieste, lettere, decisioni, autorizzazioni, ecc.) senza discontinuità dei sistemi di trasmissione né spese aggiuntive, sotto forma di documento PDF firmato elettronicamente. Tali documenti soddisfano i requisiti generalmente riconosciuti in materia di idoneità all'archiviazione e compatibilità.

La firma elettronica assicura l’integrità del documento, impedendo che il contenuto venga modificato inosservatamente, e l’autenticità ossia la provenienza dello stesso.

Inoltre, una marca temporale qualificata consente di stabilire il momento esatto in cui la firma elettronica è stata apposta.

Contatto

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/temi/elektronische-signatur.html