Mailbox per «atti giuridici»

Contesto

Dal 1° gennaio 2011 sono entrate in vigore le leggi «Ordinanza sulla comunicazione elettronica nell'ambito delle procedure civili e penali come dei processi di concorso» e quella rinnovata a proposito della «Ordinanza sulla comunicazione elettronica nel l'ambito delle procedure amministrative» (RS 172.021.2), le quali obbligano le amministrazioni ad elaborare ed accettare le domande elettroniche poste dai cittadini. In questo contesto una commissione diretta dalla cancelleria federale (CF) ha ordinato delle «misure immediate» su cosa devono effettuare gli uffici per essere in grado di accettare le entrate dei cittadini. Gli uffici sono stati messi al correne in gran parte con delle liste di controllo e delle diverse informazioni, ma nell'impiego e lo stabilimento delle mailbox di gruppo c'è ancora molto bisogno di chiarezza e di supporto per le personne che le devono mantenere.

Presso la SG-PKI si può ordinare sia un unico certificato per mailbox di gruppo, sia un «pacchetto cmpleto» di servizio. Quest'ultimo consiste la comanda delle mailbox di gruppo, il rilascio del certificato e l'apertura dei conti sulla piattaforma di distribuzione PrivaSphere. Troverete delle informazioni sul riconoscimento delle piatteformi di distribuzione presso il link qui sotto.

Condizioni

Non esistono particolari condizioni per ordinare una mailbox di gruppo. Con l'introduzione dell'odinanza sulla comunicazione elettronica, il gremio della CF ha però deciso di imporre dei nomi specifici per le mailbox di atti scritti e questo in tre lingue, secondo il modello seguente:

Oggettivo

Ordinazioni

L'ordinazione di (nouve) mailbox, del certificato di mailbox e dei conti della piattaforma di distribuzione può essere fatta tramite un Remedy-MAC.

Istallazione

I clienti sono responsabili per l'istallazione dei certificati di mailbox di gruppo sui loro posti di lavoro. La SG-PKI  fornisce il certificato, la password e le istruzioni necessarie agli utenti via e-mail. 

In più,i responsabili delle mailbox di gruppo devono procedere a delle modificazioni sui conti della piattaforma di distribuzione. Questi possono anche essere effettuate con l'aiuto della SG-PKI e/o delle istruzioni scritte. 

Pubblicazione

L'ufficio ha il dovere e la responsabilità di far sì che i dati di contatto per i terzi siano pubblicati sulla pagina della cancelleria federale (CF). vogliate per ciò utilizzare il foglio Excel della CF su: 

Inviate dunque il foglio Excel per la registrazione della vostra mailbox di gruppo per gli atti giuridici al seguente indirizzo:

Documentazione

Manuale d'istallazione per certificati di mailbox di gruppo

Informazioni concernanti i conti PrivaSphere

Workflow di comanda di conti PrivaSphere (PDF, 70 kB, 04.02.2011)Questa lista di controllo contiene delle informazioni sulla procedura di comanda, le responsabilità e le parti esecutive (compresa la documentazione) in caso vorreste utilizzare il servizio completo della Swiss Government PKI per i conti su PrivaSphere.

QuickGuide per utenti di PrivaSphere (PDF, 665 kB, 04.02.2011)Manuale per gli utenti di Mailbox di gruppo con PrivaSphere

Link

Informazioni complementari a proposito delle mailbox di gruppo

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/subsites/la-swiss-government-pki-in-generale/tipi-di-certificato/classe-c--standard-/certificati-per-mailbox-di-gruppo/mailbox-per--atti-giuridici-.html