PIN Reset

Inserimenti errati

  • Smartcard 830 / prestaged prima del dicembre 2021
    Dopo 5 tentativi falliti d'inserimento del PIN dell'utente, la smart card per i certificati di classe B è bloccata. In una prima fase, il titolare del certificato si dovrà mettere in contatto con il suo Service Desk. 
  • Smartcard 830 / prestaged dopo dicembre 202
    Dopo 4 tentativi falliti d'inserimento del PIN dell'utente, la smart card per i certificati di classe B è bloccata. In una prima fase, il titolare del certificato si dovrà mettere in contatto con il suo Service Desk. 
  • Smartcard 930 
    Dopo 4 tentativi falliti d'inserimento del PIN dell'utente, la smart card per i certificati di classe B è bloccata. In una prima fase, il titolare del certificato si dovrà mettere in contatto con il suo Service Desk. 

Il personale del Service Desk identifica il richiedente utilizzando le domande magiche memorizzate nel suo sistema. Se le risposte lo soddisfano, il dipendente del service desk aprirà un e-ticket nell'applicazione web della Swiss Government PKI. Dopo l'apertura del biglietto PIN (e-Ticket) il titolare del certificato dovrà recarsi presso una postazione di lavoro con due lettori di schede.

A questa postazione dovrà essere registrato già un utente che può agire da PRU (PIN Reset User). Per rendere possibile il PIN Reset, l'utente del PC farà un log-In con la sua classe B valida e aprirà il PIN-Reset wizard. Ora il titolare del certificato introduce la carta bloccata nel secondo lettore. Il PIN-Reset Wizard legge il numero di serie della carta e cercar nel sistema centrale della PKI l'e-ticket per questo numero di sequenza.

Il PRU deve identificare chiaramente il titolare del certificato. O conosce dunque personalmente il titolare del certificato o deve identificarlo per mezzo di un documento di identità valido. Il PRU dovrà confermare l'identificazione procedura guidata. Il Wizard riceverà dunque dai componenti centrali PKI una versione criptata del PUK della carta e il titolare del certificato dovrà introdurre due volte il suo nuovo PIN. Con queste informazioni e il PUK, la procedura guidata esegue quindi un reset del PIN sulla scheda.

Procedura

Moduli

PIN-Reset SuperUser

Richiesta per Superuser PIN-Reset (PDF, 300 kB, 26.03.2020)Remedy MAC "Zertifikate und Authentisierungsmittel / Zertifikate Klasse B / PIN-Reset Superuser/Servicedesk"

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/subsites/la-swiss-government-pki-in-generale/tipi-di-certificato/classe-b--prestaged-/procedure-per-carte-prestaged/pin-reset.html