Moduli per "prestaged" smartcards

Renewal / Runtime Policy Configuration

Attualmente, gli utenti con un certificato di classe B possono rinnovarlo non prima di 200 giorni prima della scadenza del certificato, che è chiamato "valore standard di rinnovo di classe B". Ora puoi far cambiare il valore standard "Runtime Policy Configuration" per la tua organizzazione, se necessario.

Il valore può essere impostato su X giorni prima della scadenza o Y giorni dopo l'emissione. Possibile valore per :

  • Prima della scadenza (X): tra 200 e 1064 giorni
  • Dopo l'emissione (Y): tra 30 e 1094 giorni

Cioè, o inserire un valore per il rinnovo il più presto possibile prima della scadenza tra un minimo di 200 e un massimo di 1064 giorni, o un valore dal 30° giorno dopo l'emissione fino all'ultimo 1094 giorni.

Importante:

  • Senza i vostri commenti, il valore predefinito "da 200 giorni prima della scadenza" sarà mantenuto.
  • La "Runtime Policy Configuration" può essere definita solo per un intero ufficio/organizzazione/gruppo (secondo LDAP).
  • La base è il Wizard di Rinnovo V2 (Download per l'organizzazione federale senza BAB-Client OFIT)

Ordine per gli uffici federali :
Remedy MAC (certificati classe B / Renewal Runtime Policy Configuration).

Ordine per le organizzazioni federali :
Richiesta via e-mail con le seguenti informazioni a MAC-Manager@BIT.admin.ch:

  • Tipo di ordine ("Imposta un nuovo valore" o "Ripristina il valore predefinito")
  •  Valido per (ufficio/organizzazione/gruppo - secondo LDAP)
  • Valido da (data)
  • No. di giorni dopo l'emissione O No. di giorni prima della scadenza

Super-User

Richiesta per Superuser PIN-Reset (PDF, 300 kB, 26.03.2020)Inviare la richiesta direttamente alla SG-PKI (Order Management)

Certificati

Domanda per l'emissione di certificati personali di classe B (PDF, 193 kB, 25.03.2020)Domanda d'emissione di certificati per cantoni ed uffici dell'amministrazione federale non in sopporto dell'UFIT. Uffici dell'amministrazione federale con sopporto dell'UFIT utilizzino il «MAC certificati di classe B»

SG-PKI domanda di recupero di certificati (Key Recovery) (PDF, 142 kB, 01.01.2006)Inviare la domanda all'ufficiale LRA o al Order Management della Swiss Government PKI

Domanda di revoca per certificati di classe B (PDF, 173 kB, 27.03.2020)Inviare il modulo compilato sempre all'agente LRA competente, o in caso di dubbio, all'Order Management della Swiss Government PKI.

Introduzione procedura RIO

Si utilizzi il seguente modulo se si vuole introdurre la procedura RIO nel proprio ufficio.

Introduzione della procedura RIO (PDF, 526 kB, 21.02.2018)Inviare la richiesta all'ufficiale di sicurezza della Swiss Government PKI

Definizione agente RIO (PDF, 172 kB, 01.11.2017)Formulare per l'ufficiale LRA. Inviare una copia della richiesta all'Order Management della Swiss Government PKI

Ufficiale LRA

I seguenti moduli sono necessari per la registrazione, il rinnovo e la revoca d'un ufficiale LRA. Per favore, ricordate di inviare alla Swiss Government PKI il risultato dell'esame di sicurezza personale (PSP). Troverete il modulo da inviare seguendo il link più sotto (Link).

IMPORTANTE: Attualmente NON si accettano cumulativa di autorizzazioni.

Preghiamo di far inviare il modulo direttamente dalla vostra linea a:

VBS
AIOS, Fachstelle PSP
3003 Bern
031 323 38 20
fachstellepsp@gst.admin.ch

Annotazione per i dipendenti dei cantoni:

Il dipartimento AIOS del DDPS attualmente NON svolge alcun controllo di sicurezza personale per i dipendenti dei cantoni (Esistono delle eccezzioni per alcuni uffici cantonali e di polizia. Vogliate, pre favore, informarvi presso il vostro ufficio di risorse umane). La SG-PKI ha elaborato una nuova soluzione compresa nella nuova versione del modulo di richiesta per ufficiali LRA. Vogliate, per favore, leggere attentamente il nuovo modulo.

Informazione: il livello 10 della PSP è valido per 8 anni.

Rinnovo dei certificati d'ufficiale LRA

Per rinnovare il vostro certificato d'ufficiale LRA, vi preghiamo di ripetere l'esame di sicurezza personale dopo otto anni, e di mandarci il risultato assieme alla «domanda d'ufficiale LRA classe B». Marcate nel apposito casello il rinnovo del certificato. Per favore tenete conto che il risultato della PSP dovrà essere ordinato in tempo (min. 3 mesi prima della scadenza del certificato) per garantire un servizio senza interruzioni.

Superutenti per il PIN-Reset

Si prega di compilare questo modulo solo per persone dell'organizzazione di supporto o destinate ad essere superuser per il PIN reset. Con l'accesso di superuser la persona qualificata è in grado di aprire gli e-Ticket per il PIN Reset di una smartcard. Questa persona deve aver accesso ad una banca dati dei clienti per poterli identificare via telefono. 

Richiesta per Superuser PIN-Reset (PDF, 300 kB, 26.03.2020)Inviare la richiesta direttamente alla SG-PKI (Order Management)

Stazione LRA

Utilizzate il modulo d'ordinazione «Remedy-MAC» per ordinare delle nuove o ulteriori stazioni LRA per il vostro ufficio. 

Potete far riparare le stazioni LRA o annunciare dei mutamenti delle stesse alla Swiss Government PKI inviando una email all'indirizzo pki-Info@bit.admin.ch.

https://www.bit.admin.ch/content/bit/it/home/subsites/la-swiss-government-pki-in-generale/tipi-di-certificato/classe-b--prestaged-/moduli-per--prestaged--smartcards.html