Lavorare all’UFIT

Il nostro personale, composto di 1200 collaboratori, è variegato come lo è il nostro Paese. Quello che ci accomuna è l’obiettivo: promuovere la digitalizzazione nell’Amministrazione federale e, in tal modo, plasmare il futuro della Svizzera. Siamo curiosi, mettiamo in discussione lo status quo e attuiamo i nostri progetti diversificati in maniera pragmatica e responsabile ma sempre come team, rimanendo concentrati sull’obiettivo. Noi siamo l’UFIT: l’Ufficio federale dinamico e orientato al futuro.

Il nostro modo di pensare e di agire

Per noi il successo è il risultato di un gioco di squadra e, allo stesso tempo, di un lavoro responsabile e pragmatico. Il nostro obiettivo comune è promuovere la digitalizzazione nell’Amministrazione federale, sostenendo così la nostra clientela nel facilitare la vita e il lavoro della popolazione svizzera tramite soluzioni digitali. Per raggiungere questo obiettivo, ognuno può e deve dare il proprio contributo attivo. Promuoviamo il dialogo aperto e rapporti interpersonali fondati sulla fiducia. Abbiamo introdotto la «cultura del tu» già nel 2011.

Vogliamo che la Svizzera sia fiera di avere un’amministrazione moderna con servizi interamente digitali per la popolazione e l’economia. La nostra curiosità ci permette di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di attuare i nostri progetti diversificati in maniera orientata all’obiettivo. Diamo spazio a nuove idee su come trovare soluzioni lungimiranti e favorire l’innovazione. Con le nostre formazioni e formazioni continue promuoviamo le competenze individuali di ognuno e trasmettiamo le nostre conoscenze all’interno del team.


Il nostro modo di lavorare

Sosteniamo l’Amministrazione federale in tutti i settori dell’informatica, dal primo contatto con il cliente al prodotto informatico finito. Sviluppiamo soluzioni orientate al futuro e favoriamo l’innovazione come partner esperti per i nostri clienti. Nella vasta gamma di progetti dei clienti utilizziamo le tecnologie diversificate e lavoriamo con metodi e metodologie di lavoro agili. A tal fine puntiamo sul lavoro responsabile e sullo spirito di gruppo.

Lavoriamo con team interdisciplinari. Ognuno decide autonomamente e d’intesa con il team dove sviluppare le rispettive soluzioni. Ad esempio, oltre alle normali postazioni di lavoro, ai nostri collaboratori a Zollikofen mettiamo a disposizione anche zone per progetti, luoghi di ritiro come pure spazi creativi. La nostra caffetteria è molto apprezzata dagli amanti del caffè e i nostri ristoranti per il personale offrono pasti appetitosi che tengono conto dei diversi gusti e di tutti i regimi alimentari.

Con i nostri modelli di lavoro orientati al futuro puntiamo sulla flessibilità e sulla sicurezza. Sosteniamo i nostri collaboratori nel conciliare lavoro e vita privata. Ad esempio, oltre al lavoro a tempo parziale offriamo anche il modello di orario di lavoro calcolato sull’arco dell’anno (consente di portare a termine in modo flessibile sull’arco di un anno la durata annua del lavoro convenuta).


Apprendimento e sviluppo

In un mondo caratterizzato da rapidi sviluppi tecnologici e da un ambiente lavorativo dinamico non si finisce mai di imparare: per questo motivo l’apprendimento continuo è parte integrante della nostra cultura. Incoraggiamo i nostri collaboratori al costante sviluppo delle proprie competenze e li sosteniamo nello sfruttare appieno il loro potenziale. I nostri collaboratori hanno accesso a un’ampia gamma di offerte di sviluppo in tematiche molto diverse. A seconda delle proprie preferenze è possibile scegliere i formati classici oppure moduli di apprendimento indipendenti da luoghi e orari. Gli esperti e le persone interessate si incontrano nelle nostre numerose comunità di pratica («Communities of Practice», CoP) per ampliare o approfondire le proprie conoscenze in un contesto collegiale. Abbiamo anche offerte per rafforzare le competenze personali adeguate alle esigenze individuali.


Famiglia e vita professionale

Promuoviamo la conciliabilità tra famiglia e vita professionale perché siamo convinti che ognuno di noi possa dare il meglio di sé solo se dispone anche dell’equilibrio necessario.

Oltre alle forme di lavoro flessibili e di lavoro mobile, ai nostri collaboratori garantiamo almeno cinque settimane di vacanza. Dopo la nascita di un figlio le donne ricevono un congedo di maternità di quattro mesi, mentre gli uomini beneficiano di un congedo di paternità della durata di 20 giorni.

Accordiamo grande importanza anche al tema della previdenza professionale. Essa assicura prestazioni superiori a quelle minime previste dalla legge. L’importo di coordinamento è ponderato in base al tasso di occupazione, il che significa una situazione retributiva migliore per i collaboratori occupati a tempo parziale.

In caso di problemi di salute fisica o mentale, i nostri collaboratori hanno a disposizione servizi di consulenza indipendenti per questioni riguardanti il lavoro, la coppia, la famiglia, la salute e le finanze. Sosteniamo i collaboratori malati o infortunati che rientrano nel processo lavorativo.


BIT-Stories

Grande varietà di progetti e tecnologie

Utilizziamo tecnologie molteplici e innovative allo scopo di sviluppare soluzioni esemplari per la digitalizzazione della Svizzera.

Per saperne di più.

Arbeitgebervorteile

I vantaggi per i collaboratori

I nostri collaboratori sono la nostra risorsa più importante. Facendo parte dell’Amministrazione federale, offriamo condizioni d’impiego attrattive e numerosi vantaggi.

Per saperne di più.

Eisbrecher

«Eisbrecher»

«Eisbrecher» è la rivista online dell’UFIT. Scopri di più sui progetti e sui prodotti dell’UFIT, ottieni consigli e suggerimenti sull’utilizzo dei servizi informatici della Confederazione e leggi i temi di cui l’UFIT si occupa attualmente.

Seguici