Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un browser più recente,

Inizio selezione lingua

Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



L'UFIT ottiene la certificazione FiEle – La base per la firma elettronica riconosciuta pure giuridicamente nell'amministrazione è posta

Berna, 12.07.2007 - L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT ha ottenuto il 4 luglio 2007 la certificazione per rilasciare certificati elettronici qualificati conformi alla Legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (FiEle). Gli utenti dei certificati della PKI (Public Key Infrastructure) dell'UFIT sono così in grado di garantire l'integrità dei dati e l'identità della persona che firma elettronicamente.

Per equiparare la firma elettronica alla firma autografa, la firma elettronica deve essere fondata su un certificato qualificato di un prestatore riconosciuto di servizi di certificazione (art. 14 del Codice delle obbligazioni). La KPMG quale organismo di riconoscimento PKI ha effettuato un esame approfondito della PKI dell'UFIT e riconosciuto risp. certificato l'Ufficio quale prestatore di servizi di certificazione (Certification Service Provider, CSP) conforme alla FiEle.

I certificati emessi da una PKI vengono utilizzati in tre settori: per la crittaggio di dati, per la firma elettronica e per l'identificazione elettronica. Essi sono la base per una comunicazioni dati sicura e chiara nonché un'importante componente del governo elettronico (e‑government). L'apposizione di una firma elettronica si fonda su procedure complesse, da rispettare scrupolosamente e documentare minuziosamente. La PKI gestisce le chiavi necessarie e i certificati digitali. Sono pure componenti importanti della PKI la Certification Authority (CA, letteralmente Autorità Certificativa), la Registration Authority (RA, ovvero un sistema di registrazione e autenticazione degli utenti) e i Directory Services (o Servizi di directory) di tutte le chiave pubbliche e tutti i certificati.

L'UFIT rilascia certificati ai suoi clienti (amministrazione federale, cantoni e istituzioni con scopi pubblici vicine alla Confederazione) fin dal 2001. Le amministrazioni pubbliche di tutta la Svizzera usano già oggi più di 27'000 certificati su smartcards – soprattutto per l'accesso da parte di funzionari dell'amministrazione a dati confidenziali o sensibili, sia per banche dati per la ricerca, per i visti o per il registro dello stato civile. Per l'accesso a dati meno sensibili vengono impiegati ulteriori 13'000 soft certificates. L'UFIT è a livello svizzero uno dei più grandi prestatori di servizi di certificazione. Con l'incremento del volume di dati elettronici meritevoli di protezione aumenta pure il numero di certificati. L'UFIT rilascia ogni settimana ca. 200 certificati. Per aumentare le sinergie dell'infrastruttura già installata e offrire alle unità amministrative pure certificati conformi alla FiEle l'UFIT ha deciso di qualificarsi ed ha ottenuto la certificazione FiEle.

Tale certificazione è un traguardo importante che permette alla Confederazione e ai cantoni di firmare elettronicamente documenti e di agevolare la comunicazione dati con i loro partner usando l'infrastruttura dell'UFIT.

L'amministrazione appoggia i processi aziendali come la trasmissione elettronica dei conteggi dell'IVA, la comunicazione elettronica del Tribunale federale o d'autorità amministrative e dà così un apporto alla maggior diffusione della firma elettronica.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Claudio Frigerio, addetto stampa UFIT, tel. 031 325 93 81

Pubblicato da

Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione
Internet: http://www.bit.admin.ch


Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT
Contatto | Diritto
http://www.bit.admin.ch/dokumentation/00085/00089/index.html?lang=it